SottoProdottiSpirulinaZafferanoHR.jpg

 

Spesso quando si pensa allo Zafferano, si pensa la risotto alla Milanese.

Noi dell'Agriturismo biologico Sant'Egle pensiamo che sia un pò riduttivo usare questa preziosa, miracolosa e buonissiama spezia solo nel riso.

La curiosità e la disponibilità di altre aziende agricole come la nostra, ci hanno portati a creare alcuni nuovi abbinamenti, che hanno conquistato i palati più esigenti.

PERCORINO CON ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
una bella collaborazione con l'azienda agricola Il Riservo, di San Quirico di Sorano, vincitrice del primo premio miglior pecorino in Toscana.
Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

BIRRA CON LO ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
il birrificio artigianale di San Quirico d'Orcia (Siena) ci ha dato a disposizione la sua esperienza per creare questa nuova birra cruda, non filtrata fatta artigianalmente profumata con il nostro zafferano bio!
Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

KIT LIQUORE ALLO ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
Erika ama sperimentare! Dopo aver ripescato l'antica ricetta della Nonna E. del Nocino, la profumata ricetta della Verbena odorosa detta Cedrina, ha creato questo nuovo liquore, allo Zafferano, pieno di antiossidanti ma sopratutto pieno di pretesti per berne un bicchierino in più a fine pasto! Se sei interessato al nostro Kit Liquore, contattati!

PISTILLI DI ZAFFERNO BIO
E' di fondamentale importanza acquistare sempre i pistilli di Zafferano e non la polvere di zafferano, tipo le bustine, per intendersi!
Il pistillo è la granzia della non contraffazione del prodotto. Nella polvere ci può essere di tutto, dalla parte gialla del fiore (che colora di giallo ma non profuma e non ha i nutrienti dello Zafferano) a coloranti ed aromatizzanti artificali. Diffidate da grandi buste a basso prezzo :-)
3 pistilli di zafferano puro possono insaporire un piatto per una persona del famoso risotto alla milanese!
Per usare al meglio i pistilli basta metterli in infusione per minimo 10' in una sostanza tiepida grassa (brodo di carne, panna anche vegetale, latte anche di soja, burro anche vegetale, olio, uova, formaggio, etc). Cucinate quello che amate di più, verdure, uova, pasta, pesce, carne, dolci, focaccia e quando siete quasi alla fine della cottura aggiungete il vostro infuso e spegnete il fuoco.
Il profumo esploderà e vi inonderà di rara goduria :-) Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

ALCUNE RICETTE VELOCI E FACILI, che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta!

 

TIRAMISU' CON IL GRANDE CHEF DAVID ROCCO 

andato in onda su Sky canale National Geographic programma La Dolce Vita

CHEESE CAKE allo Zafferano

Tritare 400gr di biscotti secchi (anche la fondata della vostra biscottiera) ed unire 230gr di margarina o burro fuso, stendere su una teglia e mettere nel congelatore per 10'. Montare a neve 300gr di panna vegetale o classica con 200gr di zucchero di canna, unire 400gr di philadelfia, 1/2 limone, 2gr di agar agar e della panna vegetale stiepidita dove sono rimasti per 15 minuti 5 pistilli di zafferano bio. Riprendere la teglia dal congelatore e coprire la base di biscotti con l'impasto. Rimettere il tutto in frigo e portare pazienza per almeno 1 ora prima di mangiarlo!

Ne vuoi sapere altre? Contattaci!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TasteAndSoulSantEgleRicettaShrikkand.jpg

Ringraziamo Taste and Soul per questa buonissima (e bellissima) ricetta @vegan

Shrikkand con lo zafferano biologico dell'Agriturismo biologici Sant'Egle 

Iingredienti ti che ti servono per prepararne 2 porzioni

500 gr di yogurt di soia 70 ml di latte vegetale non aromatizzato 90 gr di zucchero di canna chiaro 1/3 di cucchiaino di cardamomo in polvere 30 pistilli di zafferano bio di sant'egle 1 cucchiaino di acqua di rose Pistacchi per guarnire

Metti a lo yogurt in un colino foderato con della garza a scolare (conservandolo in frigorifero) per 8 ore. Versa il latte in un pentolino e portalo a bollore, abbassa il fuoco e versa lo zucchero, mescola finché non si è completamente sciolto. Togli dal fuoco, aggiungi le spezie e l’acqua di rose e lascia riposare per un’ora. Unisci il latte aromatizzato allo yogurt e mescola per uniformare, otterrei una crema densa e profumata. Versa in coppette e guarnisci con qualche pistacchio tritato grossolanamente al coltello.

Puoi servire subito a temperatura ambiente o far raffreddare in frigorifero, a tuo gusto.

Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.