PRODOTTI E RICETTE CON LO ZAFFERANO
pecorinobirraliquorepistillizafferanobiosantegle.jpg

Spesso quando si pensa allo Zafferano, si pensa la risotto alla Milanese.

Noi dell'Agriturismo biologico Sant'Egle pensiamo che sia un pò riduttivo usare questa preziosa, miracolosa e buonissiama spezia solo nel riso.

La curiosità e la disponibilità di altre aziende agricole come la nostra, ci hanno portati a creare alcuni nuovi abbinamenti, che hanno conquistato i palati più esigenti.

PERCORINO CON ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
una bella collaborazione con l'azienda agricola Il Riservo, di San Quirico di Sorano, vincitrice del primo premio miglior pecorino in Toscana.
Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

BIRRA CON LO ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
il birrificio artigianale di San Quirico d'Orcia (Siena) ci ha dato a disposizione la sua esperienza per creare questa nuova birra cruda, non filtrata fatta artigianalmente profumata con il nostro zafferano bio!
Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

LIQUORE ALLO ZAFFERANO BIO DI SANT'EGLE
Erika ama sperimentare! Dopo aver ripescato l'antica ricetta della Nonna E. il Nocino, la profumata ricetta della Verbena odorosa detta Cedrina, ha creato questo nuovo liquore, allo Zafferano, pieno di antiossidanti ma sopratutto pieno di pretesti per berne un bicchierino in più a fine pasto! Maggiori informazioni ed ordini seguendo questo link!

PISTILLI DI ZAFFERNO BIO

E' di fondamentale importanza acquistare sempre pistilli di Zafferano e non polvere di zafferano, tipo le bustine della Cameo per intendersi!
Il pistillo è la prova della purezza del prodotto, nella polvere ci può essere di tutto, dalla parte gialla del fiore (che colora di giallo ma non profuma), a coloranti artificali.
3 pistilli di zafferano puro possono insaporire un piatto del famoso risotto alla milanese!
Per usare al meglio i pistilli basta metterli in infusione per 15' in una sostanza tiepida grassa (brodo di carne, panna anche vegetale, latte anche di soja, burro anche vegetale, olio, uova, formaggio, etc). Cucinate quello che amate di più, verdure, uova, pasta, pesce, carne, dolci, focaccia e quando siete quasi alla fine della cottura aggiungete il vostro infuso e spegnete il fuoco.
Il profumo esploderà e vi inonderà di rara goduria :-)



SALE INTEGRALE DELL'OASI WWF DI TRAPANI CON PISTILLI DI ZAFFERANO BIO
Il sale bianco raffinato è veleno per il corpo, il sale integrale è nutrimento, completato con un antiossidante come lo zafferano è linfa vitale per il nostro corpo. Vuoi saperne di più? Segui questo link!




ALCUNE RICETTE VELOCI E FACILI
che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta!


CHEESE CAKE allo Zafferano


cheesecakezafferanobiosantegle.jpg

Tritare 400gr di biscotti secchi (anche la fondata della vostra biscottiera) ed unire 230gr di margarina o burro fuso, stendere su una teglia e mettere nel congelatore per 10'. Montare a neve 300gr di panna vegetale o classica con 200gr di zucchero di canna, unire 400gr di philadelfia, 1/2 limone, 2gr di agar agar e della panna vegetale stiepidita dove sono rimasti per 15 minuti 5 pistilli di zafferano bio. Riprendere la teglia dal congelatore e coprire la base di biscotti con l'impasto. Rimettere il tutto in frigo e portare pazienza per almeno 1 ora prima di mangiarlo!

Ne vuoi sapere altre? Contattaci!